Umiltà

In una società così “sporca” l’umiltà non potrà mai diventare di moda, anche se, senza di essa, qualsiasi rapporto sociale ha vita breve.
Avere la capacità, la grande virtù, dell’umiltà significa essere una persona con una grande capacità cognitiva, profonda, perché essere umili significa saper osservare i propri limiti, ammettere di non essere superiore a qualsiasi forma di vita esistente intorno a noi, non eccedere con superbia in quelle che sono le proprie capacità ma ammettere i propri limiti.
Questa virtù non è possibile impararla attraverso un semplice libro o appunti, ma si trasmette, oppure, si apprende attraverso le esperienze fatte sulla propria pelle.
Il comprendere i propri limiti porta automaticamente ad avere quella capacità di sapersi mettere in gioco in ogni circostanza, perché si è consapevoli di non essere ovviamente perfetti, come non lo è nessuno, ma che volendo si può migliorare con costante impegno, come può farlo chiunque.
Avere la, grande, consapevolezza che nessuno è perfetto ma che tutti possono migliorare attraverso il confronto, lavorando costantemente su stessi e utilizzando le proprie capacità al momento giusto e non a sproposito, solo questo rende l’umiltà un grande dono, una inestimabile virtù, una marcia in più in questa vita.
L’umiltà nel sapersi confrontare, apprezzando le sfaccettature della persona davanti, il saper soprattutto riflettere, dando modo e opportunità ad un dialogo equo.
Questa umiltà che viene spesso derisa, come se fosse una forma inutile, oppure sfruttata perchè vista come se fosse un’occasione per soddisfare degli interessi personali, tutto questo, per me, è solo indice, purtroppo, di una grande povertà intellettuale.
Una persona umile ha tutte le caratteristiche e le capacità di poter confrontarsi con chiunque, al contrario, la superbia porta solamente ad essere isolati e vivere in una perenne circostanza di rapporti costruiti su scambi di interessi.
Una tristezza che diventa alimento per altra superbia che acceca la ragione e non lascia spazio alla riflessione.
L’umiltà significa, per me, possedere un grande cuore, che sa cosa significa il perdono, il sacrificio, amare, rispettare, ascoltare, confrontare e trasmettere valori fondamentali in questa vita.
🌹
Altri social:
▶ DomenickStyle 
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

4 pensieri riguardo “Umiltà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...